Corso 2022

Wine Zero – Organic

Concept e naming di linea Nella progettazione della grafica destinata a rivestire il packaging delle lattine in tiratura limitata della nuova linea di vini targata Wine Zero, è stato posto come obiettivo principale quello di rispecchiare appieno la filosofia della cantina, l’amore per l’ambiente, e la passione per i prodotti che immette nel mercato italiano. […]

La Saponaria – Hempowering Xmas

Concept ed elementi grafici Nella progettazione della grafica destinata a rivestire il packaging dei prodotti della nuova linea uomo del brand La Saponaria, molteplici sono gli aspetti presi in considerazione. Tra questi il bisogno di realizzare degli elementi visivi che riflettano sia i valori del brand, sia l’impiego di ingredienti 100% naturali, sia il Natale […]

La Saponaria

La Grafica L’elementi grafici che distinguono l’intera linea sono la foglia di Cannabis Sativa rivistata in chiave moderna, e delle stelle che ricordano l’effetto della neve in modo da richiamare all’occhio dell’acquirente un emblema del Natale. Naming Per quanto riguarda il naming della linea è stato pensato giocando con la tematica nataliza e della Cannabis […]

Pharos

“Incolperà l’uomo dunque sempre gli dei? Quando a se stesso i mali fabbrica, dei suoi mali a noi dà carico e la stoltezza sua chiama destino.” _Omero, Odissea. il concept Per questo progetto mi sono ispirata all’idea del “PHARO” come allegoria di quella scia di luce che cerchiamo di seguire verso un porto sicuro. In questo caso, questa luce è la […]

Wine Zero

Agricoltura rigenerativa L’agricoltura rigenerativa si basa nei seguenti principi: – La diversificazione colturale per ampliare il numero delle famiglie botaniche a contatto con il suolo e migliorarne, di conseguenza, l’habitat e la ricchezza biologica degli organismi che popolano il terreno. – La Riduzione delle lavorazioni. La limitazione al massimo del consumo di carburanti. – La […]

La Saponaria

Un natale più sostenibile? Le feste natalizie sono una epoca magica di condivisione, ma purtroppo è proprio in questo periodo dell’anno che i nostri rifiuti aumentano mediamente del 30%. Ecco perché in questa proposta di packaging si è voluto disegnare un oggetto che possa essere utile al di là del prodotto cosmetico. moodboard + Concept […]

Pharos

GRAFICA La grafica è stata realizzata a mano con delle pennellate, contrapposte ad elementi grafici come frecce e disegni digitali. Appena si apre la scatola viene mostrata una infografica dove viene spiegato il lavoro dell’azienda nel recuperare la plastica dai mari per dargli una nuova vita più longeva e sostenibile. PENNELLO Sollevando la prima sezione […]

Wine ZERO

PROGETTO La ricerca si basa sul territorio e sulle possibilità espressive che il mezzo del monotipo può offrire. Puntando su una linea materica, semplice e che gioca sui contrasti. Ispirandomi ai paesaggi dov’è collocata l’azienda e alle caratteristiche visive e sensoriali dei vini, ho sintetizzatodei segni che sono stati poi creati tramite pennellate. PACKAGING La […]

Saponaria

GRAFICA Il visual è ispirato alla stella di natale che si pone come puntale dell’albero, sostituita dalla foglia di canapa e caratterizzata da colori che richiamano fortemente il natale. Anche se si tratta di una linea maschile, la grafica non vuole allontanarsi dallo stile “amichevole” de La Saponaria. Il packaging esterno può contenere tre prodotti e […]

Winezero

Il concept L’agricoltura rigenerativa mira a ridare fertilità al suolo, questo significa maggiore porosità del terreno, con una conseguente crescita delle radici e capacità di assorbimento dell’acqua. Si ottiene quindi una pianta più sana, e una pianta più sana produce uve più sane e di conseguenza si ha un vino più buono. E a questo […]

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.