Corso 2022

Pharos

Pennelli consapevoli

Sostenibilità, per l’azienda Raro Pennelli, non è un semplice trend, ma un valore aziendale e uno stile di vita.
Fondata negli anni ‘70 dalla famiglia Gagliardi, Raro Pennelli ha sempre avuto e continua ad avere un grande senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future.

La nuova linea di pennelli PHAROS è in mono- materiale 100% riciclato e riciclabile, con impatto ambientale -1. A fine vita può tornare in azienda per essere reinserito nel ciclo produttivo.

SFIDA

Creare un packaging coinvolgente/interattivo per conquistare i buyer dei centri di grande distribuzione in modo da ottenere uno spazio a scaffale.
Il pack che contiene il pennello e che sarà a sua volta inserito nella scatola per la spedizione, deve raccontare tutte le caratteristiche del prodotto.

GRAFICA

La grafica è stata realizzata a mano con delle pennellate, contrapposte ad elementi grafici come frecce e disegni digitali.

Appena si apre la scatola viene mostrata una infografica dove viene spiegato il lavoro dell’azienda nel recuperare la plastica dai mari per dargli una nuova vita più longeva e sostenibile.

PENNELLO

Sollevando la prima sezione troviamo il nuovo pennello della linea Pharos, ai lati la spiegazione del nome di linea e l’iniziativa dell’azienda di creare una produzione circolare coinvolgendo anche i compratori e i punti vendita nella raccolta dei pennelli Pharos da riciclare.

Il pennello è inserito in un porta-pennello a forma di faro in plastica riciclata dalle bottiglie, lo stesso materiale di cui è composto il pennello, estraibile ed utilizzabile dal Buyer durante il bricolage per non sgocciolare.

© Chiara Modi - scuola Internazionale di Grafica Venezia - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.