Corso 2022

Wine Zero

La sfida di questo progetto è stata quella di creare una confezione che potesse contenere 6 lattine di vino, e che non solo fungesse da protezione e trasporto per il prodotto, ma che potesse anche diventare espositore da banco e avere una seconda vita, tenendo conto del nostro target, i millennials. In più, verrà usata la tecnica del monotipo, per dare un senso di artigianalità.

Agricoltura rigenerativa

L'agricoltura rigenerativa si basa nei seguenti principi:

- La diversificazione colturale per ampliare il numero delle famiglie botaniche a contatto con il suolo e migliorarne, di conseguenza, l’habitat e la ricchezza biologica degli organismi che popolano il terreno.

- La Riduzione delle lavorazioni. La limitazione al massimo del consumo di carburanti.

- La copertura del suolo con i residui delle coltivazioni, per trattenere l'acqua e fissare gli elementi nutritivi.

L'obiettivo di questa azienda è quello di diventare un tutt'uno con la natura, lasciando da parte l'idea di dominarla, anzi rigenerando i suoli, senza impoverirli e inquinarli.

iL TARGET

Quattro punti cardine di questa generazione dal punto di vista del marketing sono: Prima di effettuare un acquisto, il 33% dei Millennials fa affidamento a blog di settore piuttosto che a riviste, notiziari televisivi o libri - Più che il contenuto è importante l’autenticità del contenuto: prima di tutto viene la fiducia nei confronti del brand. - Il 57% ritiene che non modificherà le proprie abitudini d’acquisto anche se dovesse aumentare la propria capacità di spesa. - Il 62% dei Millennials desidera avere un’interazione con i brand sui social network: non basta la presenza, ma bisogna attivare un dialogo. - Vogliono essere coinvolti nella progettazione e nella co-creazione dei nuovi prodotti dei brand che amano. Per i Millennials è importante che i brand supportino le comunità locali e che dimostrino un reale interesse nei confronti dei propri clienti.

CONCEPT

L’idea principale di questo progetto è di riportare in maniera iconografica alcuni luoghi appartenenti al Friuli Venezia-Giulia, usando la tecnica del monotipo, in modo da dare un'identità grafica alla linea di Winezero, che possa rispecchiare l’anima non solo del prodotto ma anche del nostro target, nel nostro caso: i millennials.

In secondo luogo, per la scatola ho proposto un packaging che può essere utilizzato come speaker e che può rimanere come un oggetto che ha un valore sentimentale, visto che ricorda i momenti passati in compagnia assaporando questo vino.

backstage: stampa + risultato finale

© Gabriella Zavarce Vazquez - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.