Corso 2022

Wine ZERO

La cantina Wine Zero integra modernità ed antichi saperi con l’amore e il rispetto della terra, convertendo i vigneti ad agricoltura rigenerativa. Alla radice di questo approccio, c’è l’idea di collaborare con la natura, allo scopo di contribuire all’arricchimento del suolo e si pone l’obbiettivo di non avere alcun impatto ambientale, al contrario di quando si applica un’agricoltura intensiva.

SFIDA

Creare una confezione che contenga, protegga, trasporti e valorizzi il prodotto, ma con una doppia funzione: la scatola esterna deve divenire un espositore da banco.

Mediante l’utilizzo della tecnica del monotipo bisogna creare un’identità che sia accattivante per un pubblico giovane ma che al tempo stesso dia valore al territorio e a un vino coltivato con una tecnica estremamente naturale.

PROGETTO

La ricerca si basa sul territorio e sulle possibilità espressive che il mezzo del monotipo può offrire.

Puntando su una linea materica, semplice e che gioca sui contrasti.

Ispirandomi ai paesaggi dov’è collocata l’azienda e alle caratteristiche visive e sensoriali dei vini, ho sintetizzato
dei segni che sono stati poi creati tramite pennellate.

PACKAGING

La grafica delle etichette ha una linea elegante, fresca e moderna, dai forti contrasti, pensata per farsi distinguere sullo scaffale o ad una festa.

Il packaging secondario, composto da un unica striscia di cartone, attraverso una serie di incastri può facilmente rimanere aperto divenendo un efficace espositore da banco.

© Chiara Modi - scuola Internazionale di Grafica Venezia - 2022

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