Corso 2022

Giulia Sansonetti

La Saponaria – Hempowering Xmas

La Saponaria ha realizzato un progetto di filiera per riportare nel mercato del nostro territorio la cultura
dimenticata della canapa ad uso cosmetico.
Grazie ad una fitta rete di produttori e collaboratori, l’azienda è in grado di produrre e trasformare canapa 100% marchigiana che sarà la protagonista della linea uomo speciale Natale.
La linea si compone di tre prodotti ad uso cosmetico che verranno presentati e venduti al pubblico all’interno di una box in edizione natalizia realizzata ad hoc con materiali completamente riciclabili.

CLIENTE

La Saponaria

TARGET

Uomo 30-40 anni

 

Concept ed elementi grafici

Nella progettazione della grafica destinata a rivestire il packaging dei prodotti della nuova linea uomo del brand La Saponaria, molteplici sono gli aspetti presi in considerazione. Tra questi il bisogno di realizzare degli elementi visivi che riflettano sia i valori del brand, sia l’impiego di ingredienti 100% naturali, sia il Natale (in quanto la linea veste una versione Christmas); il tutto tenendo ben presente il target di riferimento, per evitare il fuori mercato.

In seguito ad un’attenta analisi, è stato delineato l’elemento grafico distintivo dell’intera linea traendo ispirazione dai singoli ingredienti alla base dei prodotti della linea, ovvero: Cannabis Sativa, Aloe Vera, Caffeina, Eucalipto, Salvia, Prebiotici di Cicoria e Calendula. Questi sono stati successivamente rappresentati tramite delle spline di contorno, dando vita ai singoli componenti che, una volta assemblati, costituiscono il cuore della grafica finale. Una grafica che richiama all’occhio dell’acquirente un emblema del Natale, ovvero una pallina da albero, l’addobbo simbolo per eccellenza di questa festività.
La tecnica grafica impiegata nella progettazione di questo elemento si rifà alla psicologia della Gestalt.

Naming

Il naming della nuova linea uomo de La Saponaria è stato individuato giocando con le tematiche del Natale e della Cannabis Sativa; un gioco di lessico che è già molto apprezzato ed impiegato dalla casa produttrice con altri prodotti.
Si è ritenuto opportuno impiegare terminologie in lingua inglese in quanto risultano essere di maggior impatto all’occhio del pubblico.
Il nome di linea “Hempowering Xmas” è scaturito dalla fusione dei termini “Hemp” (trad.canapa) ed “Empowering” (trad.“conferendo potere”, “potenziare”) con il termine “Xmas” (abbreviazione di
“Christmas”).

© Giulia Sansonetti - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.