Concept ed elementi grafici
Nella progettazione della grafica destinata a rivestire il packaging dei prodotti della nuova linea uomo del brand La Saponaria, molteplici sono gli aspetti presi in considerazione. Tra questi il bisogno di realizzare degli elementi visivi che riflettano sia i valori del brand, sia l’impiego di ingredienti 100% naturali, sia il Natale (in quanto la linea veste una versione Christmas); il tutto tenendo ben presente il target di riferimento, per evitare il fuori mercato.
In seguito ad un’attenta analisi, è stato delineato l’elemento grafico distintivo dell’intera linea traendo ispirazione dai singoli ingredienti alla base dei prodotti della linea, ovvero: Cannabis Sativa, Aloe Vera, Caffeina, Eucalipto, Salvia, Prebiotici di Cicoria e Calendula. Questi sono stati successivamente rappresentati tramite delle spline di contorno, dando vita ai singoli componenti che, una volta assemblati, costituiscono il cuore della grafica finale. Una grafica che richiama all’occhio dell’acquirente un emblema del Natale, ovvero una pallina da albero, l’addobbo simbolo per eccellenza di questa festività.
La tecnica grafica impiegata nella progettazione di questo elemento si rifà alla psicologia della Gestalt.
Naming
Il naming della nuova linea uomo de La Saponaria è stato individuato giocando con le tematiche del Natale e della Cannabis Sativa; un gioco di lessico che è già molto apprezzato ed impiegato dalla casa produttrice con altri prodotti.
Si è ritenuto opportuno impiegare terminologie in lingua inglese in quanto risultano essere di maggior impatto all’occhio del pubblico.
Il nome di linea “Hempowering Xmas” è scaturito dalla fusione dei termini “Hemp” (trad.canapa) ed “Empowering” (trad.“conferendo potere”, “potenziare”) con il termine “Xmas” (abbreviazione di
“Christmas”).