Corso 2022

Giulia Spezi

La Saponaria

La Saponaria è un’azienda che produce cosmetici naturali, certificati biologici e privi di sostanze nocive per la salute e l’ambiente, 100% consapevoli. Il brand è caratterizzato da un tono di voce amichevole.

L’obiettivo è lanciare la linea “SativAction”, a base di canapa, in chiave Christmas, con un nome personalizzato per l’occasione. La sfida è sorprendere con una nuova veste grafica per aumentare le vendite nel periodo natalizio. Il target sono uomini dai 30 ai 40 anni che si prendono cura di sé con prodotti biologici.

IL VISUAL

Per il visual della linea si è scelto di utilizzare la foglia di canapa, ingrediente principale dei tre prodotti, e di trasformarla in una luminaria natalizia, rispettando lo spirito giocoso e amichevole che il brand sceglie di mantenere.

IL packaging

Il nome di linea, “OH HEMPY DAY“, è costituito da un gioco di parole che unisce la parola “hemp”, canapa, al titolo di una delle più famose canzoni natalizie, “oh happy day”.

Il visual delle etichette dei tre prodotti è caratterizzato quindi dal nome di linea che si fonde con le varie luminarie illustrate, il logo e le informazioni tecniche sul prodotto.

Il packaging secondario è stato progettato in modo da essere coerente con il design dei prodotti, e con l’obiettivo di utilizzare il minor quantitativo possibile di materiale, evitando le incollature.

© Giulia Spezi - Scuola Internazionale di Grafica, Venezia - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.