Corso 2022

Giulia Spezi

Wine Zero

Wine Zero è una cantina eco-sostenibile friulana che pensa alla terra non come un suolo da sfruttare, ma come un dono di madre natura, e per questo ha convertito i suoi vigneti ad agricoltura rigenerativa. Wine Zero rappresenta la volontà di non impattare sull’ambiente, anzi di contribuirne al miglioramento.

Il target di riferimento sono i millennials alla ricerca di aziende con prodotti bio ed etici. La sfida è creare un’identità che sia accattivante per un pubblico giovane ma che al tempo stesso dia valore a un vino coltivato con una tecnica estremamente naturale.

IL monotipo

Per creare le etichette per le lattine di vino bianco, rosso e rosè è stata utilizzata la tecnica di stampa del monotipo, per dare un senso di artigianalità. Tramite degli stencil tagliati seguendo delle foglie di vite, si è stampato sia il negativo che il positivo.

IL packaging

Il packaging deve contenere sei lattine, e deve essere in grado di proteggerle durante il trasporto. Una volta arrivato al punto vendita deve trasformarsi in un espositore da banco per presentare il prodotto ai potenziali consumatori.

Come valore aggiunto, questo packaging ha una seconda vita: esso infatti si trasforma in un gioco da fare durante una serata tra amici.

© Giulia Spezi - Scuola Internazionale di Grafica, Venezia - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.