Corso 2022

Giulia Sansonetti

Treviso

Città situata nell’Italia nordorientale, Treviso ha origini antichissime e si presenta tutt’oggi come ricco centro economico e culturale della regione Veneto.

La caratteristica principale di Treviso è il verde dei giardini e dei ruscelli che scorrono lungo le mura cinquecentesche ed entrano nella città, formando una fitta rete di canali e di pittoresche isole, prima di unirsi alle acque del fiume Sile.

L’obiettivo del progetto è quello di creare tre reel per Instagram che promuovano la città.

Cosa visitare

Isola della pescheria

Qui antichi palazzi si riflettono nelle acque e ruote di antichi mulini raccontano il passato. Le origini dell’Isola della Pescheria risalgono alla metà del 1800. Essa nacque dall’unione di tre isolotti già presenti con lo scopo di dar luce ad uno spazio separato dal centro urbano da dedicare al vecchio mercato del pesce.

Piazza dei Signori

Piazza dei Signori è la piazza più importante di Treviso. Ubicata nel cuore della città, ne rappresenta il centro culturale, storico e sociale. Il nome attuale della piazza è dovuto alla presenza dei palazzi dell’antica Signoria trevigiana.

Fontana delle Tette

Lungo la via Calamaggiore, nel cortile di Palazzo Zignoli, è possibile ammirare una ricostruzione della famosa fontana delle tette: una piccola fontana sormontata dal busto di una donna, dai cui seni sgorga acqua. La statua originale fu ideata per festeggiare il nuovo sindaco e dai suoi seni sgorgava vino rosso e bianco.

© Giulia Sansonetti - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.