Corso 2022

Giulia Sansonetti

Soul Kitchen

Il progetto nasce dall’esigenza di mostrare le potenzialità espressive di un’immagine fotografica rese attraverso l’uso della bicromia.

Fine ultimo del progetto è la realizzazione di tre poster coordinati ispirandosi ad uno stile di arredamento specifico. Gli elementi di partenza su cui è stato sviluppato il concept sono tre immagini “still life” di alimenti, un’immagine di arredamento di una cucina in stile etnico/bohémien, un titolo e due tinte piatte a scelta.

Oltre ai tre poster, è prevista anche la realizzazione di una texture da inserire come decorazione sui complementi d’arredo della cucina.

Poster e texture

Lo stile dell’arredamento della cucina a cui si ispira la grafica dei tre poster è prettamente etnico/bohémien e si caratterizza per la moltitudine di colori caldi che rendono l’ambiente accogliente e familiare. La presenza di maioliche, legno e tessuti rimandano ad un’atmosfera orientale.

Le immagini “still life” di alimenti individuati per i tre poster sono un arancio, un melograno e un kiwi. Sono stati selezionati per la loro forma circolare e per il significato stesso dei frutti che rimanda all’Oriente.

La componente tipografica è stata realizzata impiegando un carattere graziato, mentre le due tinte piatte impiegate sono il Pantone551C e il Pantone7597C.

In seguito ai tre poster coordinati, è stata realizzata anche una texture mantenendo lo stesso approccio grafico. Questa è destinata alla decorazione dei complimenti d’arredo della cucina, quali tovaglie, carta da parati, ecc.

 

© Giulia Sansonetti - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.