Corso 2022

Giulia Sansonetti

Raro Pennelli – Pharos

Per l’azienda Raro Pennelli la sostenibilità è un un valore aziendale e uno stile di vita. Dato che le risorse del pianeta sono limitate, ogni realtà produttiva e industriale ha il dovere etico e morale di farne buon uso attraverso scelte mirate, favorendo il riuso e il riciclo. L’azienda si avvale delle più attuali tecnologie green e i suoi prodotti sono il risultato di continui investimenti in termini di ricerca e sviluppo finalizzati alla selezione di materie prime quanto più sostenibili. L’esempio più eloquente di questo risultato è il pennello in plastica riciclata PHAROS.

Obiettivo di questo progetto è creare un packaging interattivo che coinvolga i buyer dei grandi centri di distribuzione e si conquisti un posto in prima linea sugli scaffali di vendita, trasmettendo al pubblico i valori condivisi dalla casa produttrice.

 

Pharos

Pharos è la nuova linea di pennelli mono-materiale ricavati da plastica di bottiglie di acqua post-consumo.

Per la prima volta la fibra sintetica delle setole, realizzata da granulo 100% riciclato e riciclabile, è la stessa che compone anche manico e ghiera.

A fine vita, il prodotto può essere smaltito con un solo gesto, senza necessità di separazione o differenziazione.

Non contiene metallicollanti ed è decorato senza inchiostri.

Packaging interattivo

Grazie alla realizzazione di questo packaging alternativo l’azienda RARO vuole dar vita ad una solida cooperazione con associazioni benefiche presenti sul territorio nazionale che, tramite la raccolta dei tappi delle bottiglie di plastica, promuovono il recupero ed il riciclo delle materie prime, e finanziano iniziative di beneficienza per i più bisognosi.

Il riciclo dei tappi di plastica ha molteplici vantaggi dal punto di vista energetico e altrettanti dal punto di vista economico: basti pensare che 1 tonnellata di tappi rende circa 150 euro e corrisponde a più di 400 mila tappi di plastica.

Questo packaging è realizzato per svolgere più di una funzione. Successivamente all’aver rimosso il vostro pennello PHAROS, il packaging si trasformerà nel raccoglitore perfetto dove poter conservare tappi di plastica di qualsiasi dimensione.

Una volta raggiunta la capienza massima, il contenuto verrà ritirato dall’azienda che si occuperà del recupero di alcune componenti da impiegare nella realizzazione dei suoi pennelli, e, in seguito, dell’invio del materiale restante alle associazioni benefiche con cui sta collaborando.

© Giulia Sansonetti - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.