Corso 2022

Giulia Sansonetti

Giornata mondiale dell’acqua 2022

Il presente progetto prevede di reinterpretare i dati delle statistiche effettuate dall’Istat sull’acqua relative agli anni 2019-2021 su territorio nazionale.

L’obiettivo è rendere l’infografica già esistente più comprensibile ed immediata attraverso un restyling visivo. I dati sono stati interpretati tramite un linguaggio fotografico che ha previsto l’impiego di oggetti reali.

Grafica attuale

La grafica attuale impiegata dall’Istat per la diffusione dei dati raccolti si presenta all’occhio dell’osservatore in modo analitico e poco creativo.

Le singole voci riportate si susseguono in un elenco interminabile che difficilmente invoglia il fruitore a portare a termine la lettura.

Breve estratto dell'attuale infografica pubblicata dall'Istat

Concept

Il concept alla base della realizzazione della nuova infografica Istat prevede l’impiego del linguaggio fotografico accompagnato da paragrafi testuali riportanti i molteplici dati raccolti nel biennio di statistiche.
 
Nella composizione dello scatto si è voluto dare importanza all’acqua ma anche alle singole categorie di dati riportate.
 
Giocando con trasparenze, riflessi e oggetti fisici che interagiscono tra loro, è stato possibile ricreare un’ambientazione dove gli elementi riescono ad attrarre l’occhio dell’osservatore fornendogli sin da subito una prima idea dell’argomento trattato.

© Giulia Sansonetti - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.