Corso 2022

Giulia Sansonetti

Coral Museum

Il progetto prevede la realizzazione del marchio e del manuale di immagine coordinata di un museo interamente dedicato ai coralli.

Partendo dal disegno a mano libera, è stato gradualmente delineato il marchio del Coral Museum che sarà trattato nel dettaglio all’interno del manuale: dalla sua costruzione, ai parametri da rispettare nel suo impiego, dagli elaborati istituzionali, alle applicazioni su mezzi di comunicazione offline ed online.

Il manuale di immagine coordinata del Coral Museum ne assicura, quindi, una forte identità visiva, degna di rispetto e credibilità.

Identità visiva e manuale di immagine coordinata

L’identità visiva è lo stile che si decide di attribuire ad un ente o un brand; è l’insieme di tutti quegli elementi grafici e visivi che lo rappresentano e lo rendono riconoscibile, comunicandone i valori.
Un brand viene riconosciuto dal pubblico su diversi fronti, ma di sicuro la parte visiva è quella più immediata. Il nostro cervello elabora un’immagine migliaia di volte più velocemente rispetto ad un testo. I colori, in particolar modo, influenzano moltissimo la nostra attenzione.

Quando si progetta l’identità visiva di un ente o un’attività è importante creare un “manuale di immagine coordinata” per raccogliere tutte le linee guida e le informazioni grafiche relative
ad essa. Il manuale di immagine coordinata è un documento che spiega in maniera dettagliata le regole visive e di composizione di un marchio, è una guida utile sia per l’ente, sia per i collaboratori esterni, ed evita possibili errori che potrebbero rendere poco coerente la comunicazione. Questo documento viene chiamato anche “brand manual” o “brand bible”.

Il marchio del Coral Museum

Il marchio ideato per il Coral Museum si compone di un elemento grafico centrale di maggior impatto visivo, accompagnato da un testo sottostante.

La componente grafica è generata dalla sovrapposizione di un carattere tipografico, nello specifico la lettera “C”, con la silouette stilizzata di un corallo.

Per la realizzazione della componente tipografica del marchio è stato individuato come più idoneo il carattere Lucida Grande, un carattere di tipo humanist sans serif incluso nella famiglia Lucida creata da Charles Bigelow e Kris Holmes. Questo font verrà impiegato anche nella realizzazione degli strumenti di comunicazione offline ed online del Coral Museum.

© Giulia Sansonetti - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.