Identità visiva e manuale di immagine coordinata
L’identità visiva è lo stile che si decide di attribuire ad un ente o un brand; è l’insieme di tutti quegli elementi grafici e visivi che lo rappresentano e lo rendono riconoscibile, comunicandone i valori.
Un brand viene riconosciuto dal pubblico su diversi fronti, ma di sicuro la parte visiva è quella più immediata. Il nostro cervello elabora un’immagine migliaia di volte più velocemente rispetto ad un testo. I colori, in particolar modo, influenzano moltissimo la nostra attenzione.
Quando si progetta l’identità visiva di un ente o un’attività è importante creare un “manuale di immagine coordinata” per raccogliere tutte le linee guida e le informazioni grafiche relative
ad essa. Il manuale di immagine coordinata è un documento che spiega in maniera dettagliata le regole visive e di composizione di un marchio, è una guida utile sia per l’ente, sia per i collaboratori esterni, ed evita possibili errori che potrebbero rendere poco coerente la comunicazione. Questo documento viene chiamato anche “brand manual” o “brand bible”.
Il marchio del Coral Museum
Il marchio ideato per il Coral Museum si compone di un elemento grafico centrale di maggior impatto visivo, accompagnato da un testo sottostante.
La componente grafica è generata dalla sovrapposizione di un carattere tipografico, nello specifico la lettera “C”, con la silouette stilizzata di un corallo.
Per la realizzazione della componente tipografica del marchio è stato individuato come più idoneo il carattere Lucida Grande, un carattere di tipo humanist sans serif incluso nella famiglia Lucida creata da Charles Bigelow e Kris Holmes. Questo font verrà impiegato anche nella realizzazione degli strumenti di comunicazione offline ed online del Coral Museum.