Corso 2022

Wine Zero

Nel rispetto dell’ecosostenibilità ecco la creazione della nuova linea di vini imbottigliati in lattina della cantina friulana Wine Zero.

IL PROGETTO

La cantina Wine Zero da sempre innovativa e rispettosa dell’ambiente ha deciso di creare una linea di vini imbottigliati in lattina. L’allumino infatti è un materiale di comprovata qualità, che non altera il vino e abbassa di un terzo le emissioni di CO2.

Per il lancio l’azienda ha deciso quindi di produrre tre vini, il refosco (vino rosso),
il sauvignon (rosè) e il ribolla gialla (bianco).

L’azienda attraverso i suoi prodotti si pone come obiettivo quello di trasmettere autenticità, artigianalità ma anche innovazione nel campo della sostenibilità.
Per la produzione dei suoi vini infatti utilizza la tecnica dell’agricoltura rigenerativa.
Alla radice di questo approccio, c’è l’dea di collaborare con la natura, abbandonando la volontà di dominarla, allo scopo di rigenerare i suoli, senza impoverirli e inquinarli.

Il progetto include la creazione delle etichette delle lattine ed un packaging specifico che le contenga che sia in linea con i valori dell’azienda. 

I paesaggi tipici delle terre vinicole mi hanno dato l'ispirazione per creare l'aspetto grafico delle tre lattine.

winezero_viviana03

IL MONOTIPO

Per la realizzazione dell’ aspetto grafico delle lattine, è stato utilizzato il monotipo,
una tecnica ibrida che unisce la pittura alla stampa calcografica.

Si pittura direttamente su una superficie (vetro,plexiglass) con i colori ad olio o gli inchiostri adatti alla stampa. Sulla matrice dipinta viene appoggiato un foglio, dopodichè si effettua una pressione, generalmente si utilizza il torchio per un effetto più preciso.

Una volta create le varie sovrapposizioni di colore sono state trasportate in digitale e corrette cromaticamente creando delle colorazioni più moderne e d’impatto senza però perdere la texture tipica della stampa monotipo.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.