Corso 2022

Type Stories

Panoramica sul type design dai primi del ‘900 agli anni ’70 per conoscere i caratteri attraverso la storia di chi li ha disegnati.

IL PROGETTO

Data una selezione di caratteri creati nel ‘900, tratti da “The Visual History of Type” di Paul McNeil, l’indagine inizia con un approfondimento storico sui loro progettisti, per aprirsi poi alla costruzione delle lettere individuando quelle che sono le caratteristiche principali che li distinguono.

Il progetto include la realizzazione di una serie di poster/cover, in formato A4, utilizzando la tecnica di stampa risograph.

IL POSTER

Helvetica, è uno dei font più utilizzati al mondo.

Disegnato nel 1957 da Max Miedinger, ha una personalità asettica ed essenziale, si distingue per la sua neutralità, la pulizia, la leggibilità e la versatilità. Negli anni ’60, grazie a queste sue caratteristiche, diventa uno dei caratteri tipografici più popolari del XX secolo.

Alla fine del 1989, per l’intervento di Massimo Vignelli, Helvetica diventa il carattere tipografico ufficiale per tutta la segnaletica di New York, dai cartelli stradali alla segnaletica di metropolitana e sistema ferroviario alle mappe della città.

typestories-viviana06

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.