Corso 2022

Kusama Museum

Manuale di immagine coordinata del museo dell’artista giapponese Yayoi Kusama

IL MANUALE

Questa pubblicazione definisce le caratteristiche e le regole d’uso del marchio e dell’immagine coordinata; nelle diverse sezioni sono presentate, in modo chiaro e sintetico, le corrette modalità d’applicazione del marchio, dei formati dei caratteri tipografici istituzionali e dei codici colore nei diversi ambiti di utilizzo.

Il manuale è rivolto a tutti coloro che , all’interno e all’esterno dell’azienda, gestiscono o collaborano nella realizzazione dei prodotti istituzionali e di comunicazione: direzione marketing, ufficio relazioni esterne, società di comunicazione, studi grafici, agenzie di pubblicità e ufficio acquisti.

Il suo scopo è quello di fornire, in modo chiaro e sintetico, risposte e soluzioni ai problemi inerenti la corretta applicazione del progetto, al fine di ottenere un’immagine sia all’interno che all’esterno, quanto più possibile coordinata e coerente.

kusama_viviana03

YAYOI KUSAMA

Yayoi Kusama, è considerata oggi una delle più importanti artiste contemporanee.

Ha lavorato in una vasta gamma di discipline: arti visive, danza, moda, design fino alla scrittura e alla composizione musicale.

La sua produzione abbraccia la corrente surrealista, l’Espressionismo astratto,
il Minimalismo, l’Art Brut, la Pop Art, la Land Art e persino lo Psichedelismo.
Ma è scavando nel suo vissuto più remoto che troviamo la chiave interpretativa
del suo percorso artistico.

kusama_viviana05
kusama_viviana10

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.