Corso 2022

VALENTINA SALAMONE

La Saponaria

Il brief prevedeva realizzare una nuova veste grafica per la nuova linea a tema Christmas. Inoltre, progettare un packaging esterno con l’obbiettivo di utilizzare il minor quantitativo di materiale, evitando le incollature.

SHAMPOO ALL IN ONE per uomo (canapa, caffè, aloe vera)
DEODORANTE SPRAY uomo (canapa, cicoria, salvia, eucalipto)
SAPONE MANI uomo (canapa, olio d'oliva, calendula)

IL PROGETTO.

La Saponaria è un’azienda di prodotti cosmetici che predilige
il biologico, utilizzando ingredienti freschi e di origine vegetale
(tranne miele e propoli biodinamici) ed escludendo totalmente
ingredienti OGM o di origine petrolchimica. Tutti i prodotti sono
fatti a mano e certificati biologici.

Per questa nuova linea di prodotti da uomo lanciata durante
il periodo natalizio, bisognava creare un packaging che fosse
in armonia con il brand value, incentrando la grafica sul tema
Christmas e soprattutto sull’ingrediente principale di questi
cosmetici, ovvero la CANAPA.

IL PACKAGING.

Il nome di linea “Jingle Hemp” è un gioco di parole con la
famosa canzone natalizia “Jingle Bells” e la parola Hemp,
ovvero canapa in inglese. Il visual è rappresentato dall’illustrazione
di una renna natalizia, la quale ha appeso sulle sue corna come se
fosse una decorazione gli ingredienti che compongono ogni prodotto. 

Il packaging secondario è una box creata in modo che fosse in
armonia con il design della linea e realizzata in modo da utilizzare
minor materiale possibile, evitando le incollature.

Portfolio.

© Valentina Salamone - Scuola Internazionale di Grafica - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.