Corso 2022

Giulia Spezi

The Milk of Dreams

The Milk of Dreams è un progetto il cui titolo e tema traggono ispirazione dalla 59esima edizione della Biennale Arte di Venezia. La mostra propone un viaggio immaginario attraverso le definizioni dell’umano, la cui ricerca si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi, la relazione tra gli individui e le tecnologie e i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una serie poster in tiratura limitata che prendano ispirazione dal tema della Biennale Arte, formulando il proprio pensiero e traducendolo in un progetto di design grafico.

IL VISUAL

Il visual si compone da parti del corpo scomposte i cui disegno è molto semplice, primitivo: esse saranno poste in posizioni ogni volta casuali, per creare una serie di poster tutti diversi tra loro, con il rimando ad una metamorfosi continua dell’essere umano, un motore costante che lo spinge verso il cambiamento.

Le matrici delle figure sono state realizzate tramite stampa laser presso FABLAB a Venezia, e in seguito inchiostrate e stampate presso la stamperia della Scuola Internazionale di Grafica.

LA TIPOGRAFIA

La parte tipografica è stata realizzata tramite stampa Letterpress con caratteri mobili presso Tipoteca Italiana a Treviso, il più importante polo museale italiano sull’arte della stampa e della tipografia.

«Nothing ever really goes away,
it just changes into something else.
Something beautiful.»

© Giulia Spezi - Scuola Internazionale di Grafica, Venezia - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.