Corso 2022

Giulia Spezi

Soul Kitchen

Questo progetto nasce con lo scopo di mostrare le potenzialità espressive di una fotografia rese attraverso l’uso della bicromia.

L’obiettivo è la creazione di tre poster coordinati, prendendo ispirazione da uno stile di cucina bohémien. Gli elementi di partenza sono tre immagini “still life” di alimenti, un titolo e due tinte piatte, che combinati danno vita ai tre poster. Il secondo obiettivo è la creazione di una texture coordinata al design dei poster, adatta alla decorazione degli spazi di una cucina.

I poster

La cucina in stile bohémien, dal quale si è preso ispirazione, si caratterizza per un look piuttosto audace, eclettico, che racchiude in sé le eco di stili provenienti da luoghi differenti e di epoche differenti. In un apparente mini-caos, se si guarda più da vicino si noterà come tutto sia stato pensato nei minimi particolari.

Gli elementi “still life” scelti per la realizzazione dei tre poster coordinati sono  una cozza, un tortellino, dei funghi pleurotus e qualche rametto di prezzemolo. La tipografia è composta da un insieme di lettere diverse tra loro, come ulteriore rimando allo stile bohémien.

Le due tinte piatte utilizzate sono il PANTONE 172C e il PANTONE 7718C.

LA texture

La texture è stata creata mantenendo un approccio principalmente tipografico, che fosse quanto più in linea con i tre poster. Essa è pensata per la decorazione degli ambienti della cucina, quali tovagliato, carte da parati, etc.

© Giulia Spezi - Scuola Internazionale di Grafica, Venezia - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.