Corso 2022

Giulia Spezi

Mickey Mouseum

Il Mickey Mouseum è un museo immaginario che celebra il personaggio Disney più famoso al mondo.

L’obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un manuale di immagine coordinata, contenente progettazione e creazione del logo, stampati istituzionali, comunicazione, archigrafia del museo e tutto il merchandising dedicato, quindi tutti gli elementi indispensabili al fine di rendere riconoscibile il brand.

IL LOGO

Il logo del Mickey Mouseum è stato costruito all’interno di due quadrati, e la figura di Topolino è stata costruita partendo dalla lettera “O”.

Per la parte tipografica è stato scelto il carattere “Formula Condensed“, che si caratterizza per l’alternanza di lettere condensate e di “wide alternatives“, ovvero lettere più rotonde. Questa particolarità rende il carattere giocoso e allegro, come è il personaggio di Mickey Mouse.

IL museo

Il Mickey Mouseum si trova in una zona centralissima di Milano. L’ingresso presenta il logo in negativo e due banner laterali che accolgono i visitatori.

L’interno del museo si divide in due piani. I visitatori troveranno una parte dedicata alla storia, ai film e ai fumetti di Topolino, e un’altra dedicata alle reinterpretazioni che artisti contemporanei hanno dato di Mickey Mouse nelle loro opere.

© Giulia Spezi - Scuola Internazionale di Grafica, Venezia - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.