Corso 2022

Giulia Sansonetti

The Milk of Dreams

Il presente progetto prevede la realizzazione di poster in tiratura limitata che prendono ispirazione dal tema della Biennale Arte 2022 per poi formulare un’interpretazione personale e tradurla in un progetto di design grafico.

Il lavoro si è svolto in gruppi di quattro persone impiegando tecniche e tecnologie che si alternano tra analogico e digitale, per poi fondersi andando a ridisegnare un nuovo linguaggio visivo in accordo con questo sentire.

Concept e tecnologie impiegate

Il progetto realizzato prevede una successione di otto poster in cui il tema della Biennale Arte prende forma attraverso un’interpretazione che pone come concetto cardine il nesso esistente tra rigore e caos, un legame indissolubile di coesistenza che si trova alla base di ogni sistema.

La successione dei poster, nella sua visione d’insieme, mostra all’occhio dell’osservatore come i mutamenti graduali che avvengono, solamente all’apparenza casuali, siano in realtà frutto di spostamenti che seguono delle rigide regole geometriche.

Nella composizione grafica dei poster, lettering è stato realizzato tramite stampa a caratteri mobili Letterpress (Tipoteca Italiana), mentre per il visual le matrici sono state ricavate tramite taglio laser (FabLab Venezia) ed in seguito stampate al torchio (Scuola Internazionale).

“Siamo parte di un sistema che muta costantemente. Il Caos che governa il cosmo è soltanto apparente. Tutto è indirettamente sottoposto al rispetto di rigide leggi fisiche che mutano l’andamento della vita in tutte le sue forme. Dopo ogni trasformazione, rimane soltanto un’ombra invisibile di ciò che era.”

© Giulia Sansonetti - Scuola Internazionale di grafica 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.