Corso 2022

Type Stories

Una panoramica sul type design dai primi del ’900 agli anni ‘70. Data una selezione di caratteri tra i più significativi tratti da “The visual History of Type” di Paul McNeil, l’indagine inizia con un approfondimento storico sui loro progettisti, per aprirsi all’osservazione del disegno delle lettere, fino alla realizzazione di poster/cover.

IL PROGETTO

ITC Avant Garde Gothic era il carattere tipografico definitivo dell’era della fotocomposizione e rimane un’icona duratura del design degli anni ‘70. Nato alla fine degli anni ‘60 come testata per Avant Garde, una rivista artistica di breve durata ma molto influente. Il progetto è stato stampato

STAMPA RISOGRAPH

Tecnica di stampa digitale permeografica. I duplicatori digitali Riso nascono per uso d’ufficio negli anni ‘80.  

La macchina crea una matrice che viene avvolta attorno ad un cilindro attraverso il quale passa l’inchiostro liquido imprimendolo direttamente sulla carta. 

Per ogni colore deve essere preparata una matrice dedicata e ripetuto il processo reinserendo di volta in volta i fogli nella stampante.

Lastra del nero

Lastra del blu

Risultato

© Elena Pocchiari - Scuola Internazionale di Grafica

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.