Corso 2022

La Saponaria

Un progetto di filiera per riportare sul territorio una cultura dimenticata: quella della canapa; lei è l’ingrediente base della linea uomo de LaSaponaria per cui è stata realizzata la veste natalizia di tre prodotti e la scatola per la confezione regalo.

Doccia Shampoo

Un prodotto completo a 360° per corpo e capelli, che deterge, tonifica e idrata grazie ai principi attivi di Aloe vera, Caffeina e Cannabis sativa.

Bio Deo Spray

Per una freschezza duratura a base di Eucalipto, Salvia, Prebiotico di Cicoria e Cannabis sativa.

Sapone Mani

A base di Calendula e Cannabis sativa, per pelli secche e delicate.

IL NAMING

Il nome per questa limited edition è un simpatico gioco di parole che rispetta il tone of voice de LaSaponaria, coerente con il loro atteggiamento sul mercato; “Hempy Xmas” è stato pensato per essere un augurio di Felice Natale e trasformato in inglese per riprendere “Sativ Action” il nome nativo della linea  di prodotti. 

IL CONCEPT

Il visual delle etichette è ispirato ad uno degli elementi del natale. I protagonisti della linea sono tre amichevoli biscotti di marzapane, ognuno ha un particolare che lo differenzia dagli altri e che aiuta a distinguere e riconoscere i prodotti  sia all’interno della scatola che a scaffale.  Ogni biscotto porta una foglia di canapa sul petto, un motivo che poi si ripete su tutta l’etichetta con un pattern. L’omino di marzapane diventa la mascotte della linea: all’interno di ogni confezione c’è un addobbo per l’albero di Natale.

LE ETICHETTE

Sul fronte dell’etichetta sono presenti  il logo de LaSaponaria, il nuovo nome di linea, la grafica principale con l’omino di marzapane e le informazioni più rilevanti del prodotto; sul retro sono specificati principi attivi ed ingredienti, ma soprattutto una descrizione dettagliata del prodotto ed una guida all’utilizzo, il tutto accompagnato dai simboli che utilizza LaSaponaria per specificare le caratteristiche del Doccia Shampoo. 

Le altre etichette seguono lo stesso visual, ma adattate al formato del Bio Deo Spray e del sapone.

LA LINEA

© Elena Pocchiari - Scuola Internazionale di Grafica

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.