Corso 2022

OCULUS museum

OCULUS museum è un museo immaginario dedicato all’evoluzione storica e tecnologica degli occhiali e degli oggetti legati all’ottica; il nome deriva dal latino e significa occhio.
Il museo racconta l’anatomia dell’occhio, le alterazioni della vista e lo sviluppo dei supporti della loro correzione, gli occhiali, dal medioevo ai giorni nostri.

SFIDA

Questa pubblicazione definisce le caratteristiche e le regole d’uso del marchio e dell’immagine coordinata.
Il suo scopo è quello di fornire, in modo chiaro e sintetico, risposte e soluzioni ai problemi inerenti la corretta applicazione del progetto, al fine di ottenere un’immagine sia all’interno che all’esterno, quanto più possibile coordinata e coerente.

IDEA

Il temi esposti al museo sono di carattere storico-scientifico e ruotano attorno al tema degli occhiali e più in generale all’occhio.

La parola latina oculus è stata scelta per sottolineare la linea scientifica del museo, ma per renderlo più contemporaneo si è scelta una font sans-serif e di dargli un aspetto “giocoso”.

PROGETTAZIONE LOGO

La struttura del logo è inscritta in due quadrati.

La L di oculus è stata abbassata alla metà delle altre creando così un gioco ottico dove le U diventano gli occhi e la L stessa un naso; facendo così riferimento al significato della parola stessa “occhi”.

La parola sottostante museum, è alta un terzo della parola oculus e dista da essa un “museum” e mezzo.

La font istituzionale è il Corbel, la stessa utilizzata per il logo.

COMUNICAZIONE

La comunicazione segue una linea semplice, ma con tre elementi caratterizzanti che coordinano tutte le applicazioni.

Un’immagine stilizzata degli occhiali in varie versioni
e la predominanza del colore istituzionale, sempre accompagnati dallo slogan.

© Chiara Modi - scuola Internazionale di Grafica Venezia - 2022

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