Corso 2022

Giornata mondiale dell’acqua

IL NOSTRO PIANETA CI RIGUARDA

In occasione della 30° edizione della Giornata mondiale dell’acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, l’ISTAT  ha pubblicato una serie di dati sulla gestione di questa risorsa nel territorio italiano, sulla soddisfazione dei cittadini per servizi idrici erogati e più in generale sui temi della sostenibilità ambientale, con la volontà di sensibilizzare gli italiani sui consumi e i cambiamenti climatici.

SFIDA

Realizzazione di un poster che utilizzi il linguaggio dell’infografica e del collage fotografico fisico o digitale, che illustri tutti i dati forniti dall’ISTAT.

INFOGRAFICA

In questa ricorrenza istituita per celebrare l’acqua non si può non richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale.

Il concept alla base dell’infografica è di sottolineare l’importanza del ciclo dell’acqua e rendere visibile ciò che è lontano dalla vista.
Sotto i nostri piedi, le falde acquifere, una risorsa preziosa 
che con l’aggravarsi dei cambiamenti climatici vive una situazione sempre più critica.

COLLAGE DIGITALE

I dati forniti dall’ISTAT sono molteplici e trattano temi di varie entità, dalle reti di distribuzione alle anomalie di precipitazione.

Il visual usa il linguaggio del collage digitale utopistico che si pone di raffigurare una parte dei dati inseriti nei pacchetti di testo.

Al centro della composizione vi è l‘uomo poiché, come viene sottolineato dal titolo stesso, il nostro pianeta ci riguarda e siamo noi i principali utilizzatori di questa preziosa risorsa.

 

© Chiara Modi - scuola Internazionale di Grafica Venezia - 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.