Corso 2022

Typestories

Typerstories è una raccolta di poster risograph ispirati ai caratteri tra i più significativi dai primi del ‘900 agli anni ’70, tratti dall’autorevole fonte “The visual History of Type”di Paul McNeil.

Questo progetto si pone l’obiettivo di conoscere, approfondire e riscoprire i caratteri fondamentali e “intramontabili”, anche attraverso la storia chi li ha disegnati.

Un viaggio attraverso i font più importanti ed emblematici dal '900 fino agli anni 70

Roger Excoffon e Choc

Roger Excoffon è una delle figure più influenti della grafica e della tipografia francesi.  

Choc è un carattere display da lui disegnato e realizzato dalla Fonderie Olive nel 1955.

Si basa sulle tradizioni della calligrafia giapponese a pennello, spessa ma aggraziata, e nasce dagli sforzi ripetuti e alla fine abbandonati di Excoffon di rendere bold il suo carattere Mistral.

Poiché le forme delle lettere evocano le forme della calligrafia dell’Asia orientale, Choc è particolarmente utilizzato nelle insegne delle imprese asiatiche.

Risograph

La stampante-duplicatrice nota come Risograph, inventata nel 1986 dalla RISO Kagaku Corporation, è in sostanza un metodo di duplicazione di uno stencil.

L’immagine di partenza viene impressa a calore su un sottile foglio di fibra di banana, creando una matrice analoga a quella usata in serigrafia. Da questa si può tirare una elevata quantità di stampe in modo estremamente rapido ed economico. 

Il fascino della stampa Risograph è la sua natura analogica che conferisce agli stampati un aspetto unico, granuloso e imperfetto.

It’s a typeface that draws the eye with its inherent contradictions. It seems to have been drawn improvisationally with a brush, and yet it’s so hefty it looks like it could slip off a wall. It’s both delicate and emphatic, a casual paradox, like a Nerf weapon.

© Chiara Biasin - Scuola Internazionale di Grafica Venezia - 2022

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