Corso 2022

Caterina Bellotto

Seletti – landing page

Il progetto consisteva nel creare una landing page per lanciare sul mercato un prodotto o per promuovere una nuova linea del marchio scelto. Con questa landing, Seletti vuole invogliare i clienti ad acquistare una delle lampade della collezione Monkey Lamps dimostrando la loro versatilità in ogni ambiente casalingo e proponendo uno sconto del 20% per coloro che decideranno di iscriversi alla newsletter.

Seletti

Seletti è un’azienda nata nel 1964 che ha rivoluzionato il concetto di arredamento di design in Italia. La mission è la creazione di oggetti unici e ricercati, che amalgamano arte e funzionalità. Propone un design di alto livello, ma anche democratico, rendendolo alla portata di ogni portafoglio.


Scopo: La landing page aiuta l’acquirente a scegliere il modello di illuminazione più adatto alla sua abitazione, per renderla, con la luce giusta, una vera e propria casa.


Azione: Promozione di 3 prodotti appartenenti alla stessa collezione e dimostrazione della loro versatilità/adattabilità ad ambienti differenti; il cliente è guidato nella selezione dell’oggetto che più si addice alla sua casa, alla sua personalità e al suo stile di vita ed è invitato all’acquisto dalla proposta di uno sconto del 20% a seguito della sua iscrizione alla newsletter.

Flowchart

Dopo aver analizzato l’azienda Seletti, con la sua storia e valori, è stata creata la flowchart del sito, una sintesi schemtica di come saranno disposti i contenuti nella landing page.

Wireframe

Il wireframe è stato fondamentale per comprendere quale sarebbe stato il layout della pagina. Sono state create 4 sezioni, ognuna con elementi diversi per dare movimento alla pagina e catturare l’occhio del vistatore non appena vi entra.

Fondamentale all’inizio e alla fine della pagina la call to action, ribadita due volte per aumentare le probabilità di conversione.

Il comp

Con Photoshop è stata ricreata una pagina che segue la traccia data dai passaggi precedenti, con le immagini reali che saranno inserite nel sito.

© Caterina Bellotto | Scuola Internazionale di Grafica | 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.