Corso 2022

Caterina Bellotto

Padova: le tre piazze

La promozione turistica di un luogo è ormai fondamentale anche sui social: questi tre brevi video, con destinazione Instagram, esplorano le principali piazze di Padova, città divisa tra storia ed aperitivi.

Piazza dei signori

Piazza dei Signori è la piazza della città di Padova dominata dalla
Torre dell’Orologio, in cui sono raffigurati tutti i segni dello zodiaco.

Lì vicino, la Colonna Marciana è un monumento storico, composto da pezzi della chiesa da San Marco.

Il posto perfetto per un caffè al mattino o per uno spritz la sera.

Piazza delle erbe

Piazza delle Erbe era il luogo delle feste tradizionali. Ogni giorno al mattino la piazza ospita il mercato di frutta e verdura.

Al pomeriggio numerosi bar la occupano con tavoli e sedie, dove i padovani e i turisti possono godere del rituale dell’aperitivo, abbinando un bicchiere di prosecco ad un tramezzino del Bar Nazionale.

piazza della frutta

Piazza della Frutta è stata il cuore commerciale di Padova sin dall’era pre-romana. È sovrastata dall’imponente Palazzo della Ragione edificio con uno dei più grandi saloni medievali ancora esistenti.

Al piano terra c’è uno dei più vecchi mercati d’Europa che vive ancora grazie ai suoi piccoli negozi dove si possono trovare carne, formaggi e pesce.

© Caterina Bellotto | Scuola Internazionale di Grafica | 2022

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.