Corsi 2024

Nicole Zadra

Ri-nascita

Infografica sostenibile

BRIEF

Questo progetto di infografica, ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere l’iniziativa di “ZeroCO2“, ossia piantare alberi in Tanzania per dare alle comunità di donne Maasai gli strumenti per combattere la desertificazione e ottenere indipendenza economica. Dunque, bisogna creare un poster mettendo le informazioni necessarie, utilizzando la tecnica del collage.

COSA REALIZZARE

Poster formato 50×70 cm o A3 per una campagna,
il quale mostra i seguenti dati: 

– Visual impattante
– interventi di grafica/tipografia
– Possibile utilizzo alcune immagini fot. dal sito
– da presentare 2 strade creative – sviluppo di 1 proposta
– possibile mix con vettoriale ( non predominante)

LA MIA IDEA

Il progetto quindi consiste in un collage di immagini, ma io ho voluto ricrearne una da zero. Inzialmente vettorialmente, per poi costruire su un A3 la figura da me ricreata. Ho preso ispirazione da una donna Masaai e così ho illustrato l’immagine ricreandola con solo stampe d’arte di scarto.

PROCEDIMENTO

Per ricreare l’illustrazione ho dovuto fare una ricerca approfondita dei colori e logicamente adeguadomi ai materiali
che avevo a disposizione. Prese le stampe d’arte con le tonalità giuste, ho intagliato
i singoli pezzi e man mano ricostruito su
un foglio A3 la figura con lo stile collage. 

IL FINALE

Dopo aver realizzato il collage,
l’ho fotografato, e con qualche intervento su Photoshop l’ho unito agl’elementi vettoriali del mio progetto.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.