Corsi 2024

Nicole Zadra

Ice Stripes

Magazine formato tabloid. Anno di Progettazione

BRIEF

Il Brief consiste nella realizzazione da zero di una rivista su un argomento a nostra scelta, quindi un progetto su carta bianca. L’obbiettivo di questo progetto era unire tutte le skills apprese nell’anno di Progettazione.

ARGOMENTO

Io l’ho realizzato sul WWF, inserendo una serie di articoli sulle tigri
e sul surriscaldamento globale. Il mio scopo è stato creare un’armonia
tra colorifontstile grafico e titolo; difatti la traduzione di Ice Stripes
è “strisce di ghiaccio”, un nome che funge da fil rouge tra i temi trattati.

FORMATO

Ho scelto di realizzare la rivista in formato tabloid,
per differenziarla dall’utilizzo comune dell’A4.

SCELTA GRAFICA

Elemento fondamentale in questo magazine è stata la scelta di mantenere
una griglia molto rigida, costruita da una grafica lineare e semplice.
Giocando con lo spazio bianco si è creato un gioco interessante,
componente elegante e che crea respiro tra una sfogliata e l’altra.

curiosità sui colori

I colori caratterizzano la distinzione tra i due articoli. Ho usato due pigmenti 
ben definiti che si contrastassero in un modo armonioso e soprattutto che descrivessero a pieno l’argomento in se.

ARANCIONE:  per l’articolo N.1, riguardante le tigri.

CIANO: per l’articolo N.2, riguardante un documentario prodotto 
in Groenlandia, basato sul cambiamento climatico.

ICE STRIPES

"STRISCE DI GHIACCIO"

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.