Mattia Barel

Words Of The Year

È richiesta la progettazione di una serie di flyer pop-up 297×297 mm, a tema Words of the Year. La parte frontale sarà comune a tutti i leaflet, la parte interna sarà dedicata all’espressione, sia testuale che visiva, della parola scelta dal gruppo.

La progettazione dell’elaborato, da realizzare con tecnica di stampa risograph, dovrà tenere conto dei limiti ma soprattutto delle possibilità che il metodo offre.

Proposta progettuale

La parola individuata, proveniente dal Cambridge Dictionary 2023, è “hallucinate”, termine usato per descrivere il comportamento delle intelligenze artificiali che, quando interpellate rispetto ad una qualsiasi tematica, generano risposte parziali, fuorvianti o false presentandole come fattuali.

Dato l’uso di un termine psichiatrico per descrivere questo errore di programmazione, è stato immaginato uno scenario in cui il fruitore, all’apertura del leaflet, si trova immerso in uno spazio prospettico dalle sembianze digitali, come fosse in preda ad un’allucinazione.

Prima lastra

La prima lastra è quella del Pantone Yellow U, sulla quale le successive lavoreranno in sovrastampa.

Seconda lastra​

La seconda lastra è quella del Pantone Pink 806 U, intermedio tra il giallo ed il nero.

Terza lastra​

La terza lastra è quella del Pantone Black U, più coprente delle precedenti, che va a definire lo spazio prospettico, gli elementi illustrativi e quelli tipografici dell’immagine.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.