Corsi 2024

Mattia Barel

Veneto Stato (comatoso)

È richiesta la progettazione di un magazine monografico, con l’intento di parlare di sé attraverso i propri interessi, realizzando uno strumento di promozione personale, in grado di incuriosire il pubblico attraverso contenuti inediti che lo studente dovrà gestire in totale autonomia in tutti i loro aspetti.

Questo progetto è inserito all’interno di una collana editoriale realizzata negli anni dagli studenti del corso.

Proposta progettuale

Veneto Stato (comatoso) è una fanzine monografica nata dall’esigenza di dare corpo all’esperienza di vita di un veneto nell’omonima regione.

Il tono con cui è stata scritta spazia tra momenti malinconici ed ironici, affrontando dapprima la tematica irredentista in modo analitico-descrittivo e poi la maturazione della mia coscienza attraverso ricordi legati alla politica regionale degli ultimi vent’anni.

Copertina

La copertina riporta il nome dell’elaborato, unitamente al numero di pubblicazione ed all’immagine della bandiera dello “Stato da Mar” della Serenissima, scarabocchiata e fotocopiata. 

Nel retro si trovano le informazioni sull’autore ed il colophon.

Pagine interne

Le pagine interne sono impostate in maniera semplice, vedendo quasi sempre una pagina occupata da immagini e l’altra articolare le tematiche man mano affrontate.

Unica eccezione le pagine centrali, le sole a colori, che vedono un’immagine a doppia pagina con sopra riportato lo slogan della Regione Veneto.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.