Mattia Barel

#NOHATESPEECH

È richiesta la progettazione di una serie di cinque manifesti in formato 35×50 cm, con obiettivo la sensibilizzazione sociale rispetto ai discorsi d’odio. Per la realizzazione di ciascun manifesto e del relativo contenuto, la progettazione viene affidata a cinque diversi gruppi di lavoro.

Proposta progettuale

La tematica trattata nel manifesto sono i discorsi d’odio in relazione alla disabilità. La nostra riflessione si è rivolta al Disability Pride, movimento che mira all’inclusione sociale delle persone portatrici di handicap e che combatte per i diritti dei diversamente abili.

Per dare un tono inclusivo ed una connotazione di fierezza a questo poster, è stato scelto come slogan la frase “perfectly imperfect”, in grado di esprimere come tutti quanti, nelle nostre differenze, siamo a nostro modo unici.

Taglio laser

Nella prima fase del progetto, svoltasi presso il Fab Lab di Marghera (VE), il disegno della prima matrice di stampa è stato intagliato mediante taglio laser su un supporto di MDF.

Stampa della prima matrice​

Nella seconda fase del progetto, la matrice intagliata è stata stampata in grigio cemento presso il laboratorio di stampa della Scuola di Grafica.

Stampa letterpress​

Nella terza fase del progetto, svoltasi presso la Tipoteca di Cornuda (TV), è stata realizzata la stampa finale con tecnica letterpress in colore oro, utilizzando il carattere in legno “Siena” presente nel campionario.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.