Mattia Barel

Everyday Design

È richiesta la progettazione delle copertine per una mini collezione editoriale dal titolo Everyday Design, collana di saggistica sui grandi del design, prevista in uscita come inserto per Il Corriere della Sera.

Proposta progettuale

Data la modalità di distribuzione di questa pubblicazione ed il contenuto dei volumi, è stato deciso un formato tascabile, in grado quindi di agevolarne la fruizione in qualunque momento.
Il layout è ispirato allo stile internazionale, da cui consegue una generale pulizia, specie per quanto concerne le scelte tipografiche.
A fare da contraltare a questa sobrietà visiva, al centro della copertina è posto un visual ispirato al gesto quotidiano (everyday) dello scarabocchio (design).

Copertine

Le copertine dei libri vedono nel fronte titolo ed autore, sotto cui è posto il visual, nell’aletta della prima di copertina è stata posta la descrizione della collana. 

Nel retro si trova una citazione dell’autore in questione, la cui biografia è posta sull’aletta della quarta di copertina.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.