WOMEN

Poster

BRIEF

Creare in gruppo un poster da stampare con la tecnica del Risogrph ispirandosi a una delle parole dell’anno 2023, in questo caso Women, utilizzando massimo tre colori e stampando in carta usomano Munken Polar 120 gsm.

CONCEPT

Parte tutto dai Graphic days 2024 in cui ci si sfida a creare dei poster ripiegabili, ispirandosi a una delle parole dell’anno (woty). Il concept alla quale mi sono ispirata è la forza femminile e i diritti delle donne, coinvolgendo tre donne, dello spettacolo e non, che sono state riconosciute per il loro impegno in questa battaglia.

SCELTE GRAFICHE

Abbiamo scelto come protagoniste del manifesto Malala Yousafzai per i diritti all’istruzione delle ragazze, Emma Watson  per il suo lavoro sull’uguaglianza di genere attraverso la campagna HeForShe delle Nazioni Unite, Alexandria Ocasio-Cortez, come membro del Congresso degli Stati Uniti, ha promosso legislazioni a favore dei diritti riproduttivi, della parità di genere e della giustizia sociale.

CURIOSITA'

Cos’è la stampa Risograph?

La stampa Risograph è una tecnica di stampa creata negli anni 70′. Si tratta di un duplicatore a stencil creato apposta per la stampa massiva. La tecnica sfrutta i principi e le caratteristiche tipiche della serigrafia ma con le potenzialità del digitale, ha infatti caratteristiche particolarmente distintive che rendono il risultato unico e con colori intensi.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.