Corsi 2024

Gloria Spezzamonte

WILDLIFE PHOTOGRAPHER of the Year

Realizzare un manuale di immagine coordinata
con progettazione del logo e tutte le sue applicazioni.

CONCEPT

L’obiettivo è stato quello di presentare le linee guida per l’utilizzo coerente e appropriato dell’immagine coordinata del museo. Attraverso questo manuale abbiamo voluto esporre la missione del museo, ovvero quella di educare ed ispirare attraverso la bellezza e la diversità della fotografia naturalistica. La scelta di rappresentare il logo attraverso il koala è stata fatta perché quest’ultimo riflette l’impegno del museo verso la protezione della fauna e la sensibilizzazione ambientale.

Costruzione geometrica

Il logo derivato dall’accostamento di un pittogramma e del logotipo è perfettamente inscrivibile in una griglia quadrata. Il logo rappresenta un animale stilizzato, il Koala, composto da forme semplici e circolari. La tipografia è posizionata in basso e segue la stessa larghezza del simbolo, mantenendo un equilibrio visivo e una coerenza complessiva.

Area di rispetto

L’area di rispetto è lo spazio minimo che deve essere mantenuto libero attorno al logo per assicurare che esso rimanga visibile e non venga sovraccaricato da altri elementi grafici o testuali. Le aree rosse indicano che attorno al logo deve esserci uno spazio libero equivalente ad almeno 1X su tutti i lati.

Family Feeling

Family Feeling significa utilizzare uno stile coerente che evoca un senso di unità, coesione e riconoscibilità, simile a quello di una famiglia.  Le lettere e le parole sono disposte in modo simile al logo originale, con caratteri tipografici identici, che rafforzano il senso di coesione e appartenenza.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.