Gabriele Rossi

Veggy Farm – Bevanda vegetale

Brief

Progetto individuale.

Creare l’identità visiva per i diversi formati di packaging per l’azienda Veggy Farm.

Utilizzando la tecnica della punta secca su Tetrapack®:

Ideare un’etichetta senza incollature per vestire le bottiglie;
Ideare un contenitore riutilizzabile con cui poter trasportare 4 bottiglie;
Creare la grafica per il distributore della bevanda.

Tecnica utilizzata

Per creare parte del visual dei packaging la tecnica utilizzata è quella della punta secca su Tetrapak™, ovvero l’incisione attraverso vari strumenti della superficie argentata di una confezione di Tetrapak™ (successivamente inchiostrata e stampata con l’utilizzo di un torchio).

Questa tecnica di stampa d’arte è sostenibile perchè ricicla un contenitore che altrimenti avrebbe esaurito la sua utilità; sono stati inoltre utilizzati inchiostri ecologici.

Sviluppo

La mia idea è di realizzare la texture di una tovaglia creando l’effetto di sovrapposizione dei colori.

Per ottenere questo risultato ho realizzato una semplice matrice di Tetrapak™ incidendo delle linee parallele. Successivamente ho inchiostrato con il colore giallo per la prima stampa e, a seguire, con il colore marrone che ho stampato sopra al giallo semplicemente ruotando la matrice di 90 gradi.

Etichette

Chiusura senza incollature

Distributore

Scatola per il trasporto

Realizzata in legno spesso 8mm

Costruita in modo che le bottiglie non si scontrino tra loro durante il trasporto.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.