Corsi 2024

Federico Piazza

Olimpiadi 2024

Individuare il concept di comunicazione e l’identità visiva di un “packaging interattivo” che conterrà gli articoli da consegnare agli atleti, pensando anche di dare una seconda vita al contenitore che non potrà essere trasportato al ritorno a casa se di dimensioni elevate.
In alternativa studiare il modo per renderlo “compatto”. Progettare un totem/espositore e un corner per la collocazione del packaging da mettere nella hall degli hotel.

CONCEPT

L’obiettivo principale nello sviluppo di questo progetto è stato quello di unire sentimenti ed emozioni condivise tra atleti e persone comuni, creando una connessione profonda che faciliti l’interazione e la comprensione reciproca. Abbiamo voluto esplorare e mettere in evidenza i sacrifici, l’impegno, le difficoltà e il duro lavoro che accomunano entrambe le categorie, sottolineando come queste esperienze condivise possano creare un legame empatico.

Questa ricerca ci porta a riflettere sul famoso effetto “iceberg”. Spesso vediamo solo la punta, cioè il successo visibile degli atleti, senza considerare tutto ciò che sta sotto la superficie: le sfide, i sacrifici, le ore di allenamento e la dedizione costante. Allo stesso modo, anche le persone comuni affrontano difficoltà e impegni che non sempre sono evidenti agli altri. È questo lavoro invisibile, queste fondamenta nascoste, che sostengono e rendono possibile il successo finale.

Il progetto mira a rendere visibili questi aspetti nascosti, permettendo a tutti di comprendere meglio il percorso che porta al raggiungimento dei propri obiettivi. In questo modo, vogliamo promuovere una maggiore empatia e apprezzamento reciproco tra atleti e persone comuni, valorizzando quei sentimenti e quelle esperienze che spesso rimangono celate.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.