Emma Preto

Brief

Il lavoro consiste nel redigere il manuale d’immagine coordinata per la comunicazione di una mostra dedicata alla storia del divano, che si terrà a Palazzo Durini.

Museo del divano

La creazione di un logo inizia con la progettazione manuale su carta. Questo approccio consente di sperimentare e valutare diverse soluzioni fino a trovare quella ideale. In questo caso, i primi schizzi rappresentavano loghi combinati che dovevano evocare la forma di un divano. Alla fine, si è deciso di optare per un logotipo testuale, richiamando il concetto di divano attraverso una leggera deformazione delle lettere, suggerendo la morbidezza delle forme e la deformazione tipica del divano quando ci si siede.

Una volta scelto il logo, è stato inserito in una gabbia per armonizzare e bilanciare le dimensioni.

Costruzione del logo

L’area di rispetto è quello spazio previsto intorno al logo che non va superato da altri elementi per evitare di creare disordine visivo e disarmonia.

Area di rispetto

La versione del logo in orizzontale per permettere l’applicazione dello stesso in contesti diversi.

Family feeling
Colori istituzionali

Il colore istituzionale è stato scelto per omaggiare uno dei colori più eleganti e utilizzati nella storia del design di interni e del prodotto: il bordeaux. Questa tonalità rimane comunque vivace e, in alcuni elementi visivi, verrà affiancata da una tonalità di rosso più scuro per creare contrasto.

Pantone 1955 C
Pantone 7421 C
Pantone Neutral Black C
Logo colore istituzionale e bianco e nero

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