Elisabetta Girardel

Veggy Farm

Brief

Il cliente ha chiesto di creare delle etichette per i suoi prodotti bio ed ecologici. Abbiamo deciso di porci una sfida e quindi gli elementi visivi sono realizzati mediante incisione su tetrapack, una tecnica di stampa d’arte innovativa e sostenibile.

Tecnica puntasecca

Utilizzando confezioni usate di latte, succhi di frutta e salsa di pomodoro mi sono approcciata a una tecnica di stampa calcografica: la puntasecca. Una tecnica preziosa e antica che veniva usata per realizzare le illustrazioni dei libri prima che inventassero le moderne tecniche di stampa, rivisitata in una chiave semplice con materiali di riciclo.

La puntasecca è una tecnica di incisione calcografica diretta. La matrice viene incisa direttamente con una punta metallica creando dei solchi ai bordi dei quali si creano delle barbe, che in fase di inchiostrazione tratteranno l’inchiostro. Questo permette una grande libertà espressiva.

Etichette e applicazioni

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.