Concept
Abbiamo deciso di utilizzare la frase “BRILLIAMO INSIEME” come slogan per il manifesto contro la misoginia perché tutti viviamo sotto lo stesso cielo e ognuno di noi può brillare come una stella, ma insieme si può fare più luce. Questa metafora fa capire che l’uomo e la donna si trovano sullo stesso livello, che sono alla pari e insieme possono essere più forti.
All’interno di “BRILLIAMO INSIEME” sono contenute le parole “AMO ME”. Indicano che la donna deve amarsi in ogni momento, deve avere stima di sé stessa perché è forte e ingamba. È una frase pensata per dare forza alla donna e per farle capire che non è sola e che deve avere il coraggio di affrontare tutto.
Sulla O abbiamo inserito il simbolo femminile per far capire ulteriormente a chi è riferito il messaggio di supporto.
Metodo di stampa
Per la parte di realizzazione del poster, abbiamo avuto la possibilità di stampare la matrice da FABLAB, un laboratorio di fabbricazione digitale specializzata nella stampa 3D e taglio laser.
Una volta creata la matrice, nella stamperia della scuola abbiamo stampato con il torchio.
A seguito, per la parte tipografica, siamo andati alla Tipoteca di Cornuda, dove abbiamo composto la frase “ Brilliamo insieme” con i caratteri mobili, calcolando gli spazi e i margini necessari. Anch’essa è stata stampata con l’utilizzo del torchio.