Concept
La #WOTY words scelta per la collana è “Gaslighting”, parola dell’anno 2022 del noto Cambridge Dictionary.
“Gaslighting” o “manipolazione psicologica maligna”, è una forma di manipolazione psicologica violenta e subdola, nella quale vengono
presentate alla vittima false informazioni con l’intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione. La scelta della seguente parola nasce come punto di partenza per la creazione di un immaginario sociale più diffuso di quanto si possa pensare, con l’obiettivo di enfatizzare il significato.
Scelte grafiche
Effetto trascinamento, scie, tensioni, sfumature, poca chiarezza, sono elementi identificativi ed utililzzati per la progettazione grafica.
La volontà è quella di permettere al fruitore di immedesimarsi all’interno del tema.
La struttura della piegatura diventa una guida di riferimento per il design, lettere distorte,strecciate, deformate, asimmetriche, fili che si tirano e si strecciano soffocando la composizione a rappresentare la relazione tra vittima e manipolatore.
Le scelte grafiche sono precise: lo sfondo appare con la combinazione di tre colori, blu, rosso e giallo i quali, attraverso un effetto distorto e sfumato, funge da involucro alla tipografia in primo piano, poichè attraverso il colore blu possa esprimere al meglio la tematica di riferimento.