Elisa Breda

WOTY: Gaslighting

Open call “Neologia” è un contest dedicato alla sperimentazione dei linguaggi visivi.
Una stimolante sfida rivolta ai giovan* designer tra i 18-30 anni nelle categorie ambito poster, motion, editorial graphic e AI. Per rispondere alla call abbiamo sviluppato il tema “Word of the year” che è la consuetudine di molti dizionari di proclamare le parole maggiormente utilizzate e\o rappresentative degli eventi più importanti accorsi nell’anno appena trascorso; si tratta spesso di nuovi termini coniati per rispondere a situazioni contingenti oppure di parole esistenti ma accentuate da significati più attuali in grado di restituire un immaginario capace di riflettere un sentire comune.

Concept

La #WOTY words scelta per la collana è “Gaslighting”, parola dell’anno 2022 del noto Cambridge Dictionary.
“Gaslighting” o “manipolazione psicologica maligna”, è una forma di manipolazione psicologica violenta e subdola, nella quale vengono
presentate alla vittima false informazioni con l’intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione. La scelta della seguente parola nasce come punto di partenza per la creazione di un immaginario sociale più diffuso di quanto si possa pensare, con l’obiettivo di enfatizzare il significato.

Scelte grafiche

Effetto trascinamento, scie, tensioni, sfumature, poca chiarezza, sono elementi identificativi ed utililzzati per la progettazione grafica.
La volontà è quella di permettere al fruitore di immedesimarsi all’interno del tema.
La struttura della piegatura diventa una guida di riferimento per il design, lettere distorte,strecciate, deformate, asimmetriche, fili che si tirano e si strecciano soffocando la composizione a rappresentare la relazione tra vittima e manipolatore.
Le scelte grafiche sono precise: lo sfondo appare con la combinazione di tre colori, blu, rosso e giallo i quali, attraverso un effetto distorto e sfumato, funge da involucro alla tipografia in primo piano, poichè attraverso il colore blu possa esprimere al meglio la tematica di riferimento.

Moodboard

Alcune foto

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.