Una call aperta che si propone di far emergere le nuove menti creative del visual design italiano in un’ottica evolutiva e democratica premiando la qualità e la sperimentazione dei linguaggi.
Il progetto propone una collana
di 7 leaflet pop-up ciascuno
dei quali rappresenterà in forma grafica (testuale e visiva), una #WOTY a scelta
(tratta dai dizionari internazionali dal 2020 in poi*). Questa traccia tematica si inserirà nel contesto della call “Neologia”,
in risposta alle indicazioni e i criteri di
selezione del bando.
[#WOTY, acronimo di “Word Of The Year”, è la consuetudine di
molti dizionari di proclamare le parole maggiormente utilizzate
e/o rappresentative degli eventi più importanti
nell’anno appena trascorso.]
WOTY #GASLIGHTING
The project
La #WOTY words scelta per la collana è “Gaslighting”, parola dell’anno 2022 del noto Cambridge Dictionary. “Gaslighting” o “manipolazione psicologica maligna”, è una forma di manipolazione psicologica violenta e subdola, nella quale vengono
presentate alla vittima false informazioni con l’intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione. La scelta della seguente parola nasce come punto di partenza per la creazione di un immaginario sociale più diffuso di quanto si possa pensare, con l’obiettivo di enfatizzare il significato.
[Effetto trascinamento, scie, tensioni, sfumature, poca chiarezza.
lettere distorte, strecciate, deformate, asimmetriche, fili che si tirano e si strecciano soffocando la composizione a rappresentare la relazione tra vittima e manipolatore]