Benedetta Palladino

Mano nella mano

Brief

SG Gallery – Scuola Internazionale di Grafica è lieta di presentare , presso il proprio spazio espositivo: 
«Mano nella Mano sull’Isola.», la prima mostra fotografica di Benedetta Palladino.

L’inizio di un viaggio di straordinaria ricchezza visiva, coadiuvato dalla passione
artistica, nella complessità del territorio africano, in Tanzania in particolare,
teso ad esaltare usi e costumi ap-partenenti a culture differenti, attraverso risonanze estetiche, concettuali e creative. La mostra propone una riflessione sui temi della diversità intesa non come limite ma come ricchezza, sulla povertà non come status ma come monito, sulle difficoltà non come motivo di sconforto ma come stimolo, con lo scopo di sensibilizzazione e incentivare nello spettatore quell’apertura mentale necessaria a favorire l’eliminazione dei pregiudizi e delle disuguaglianze.

Uno scopo preponderante alla realizzazione del seguente progetto fotografico è una raccolta fondi del tutto spontanea e personale volta all’associazione “SISTER ISLAND” di Nungwi, al nord dell’Isola di Zanzibar, la quale con la direzione di Francesca Micheli e Rossana Sareni, fondatrici dell’associazione no profit, sarà possibile contribuire alla costruzione di una scuola elementare presso la quale i bambini potranno svolgere attività didattiche e creative ottenendo così l’istruzione scolastica adeguata.

Mano nella mano si muove

Il progetto si sviluppa in molteplici paesi d’Italia, all’interno di realtà di recupero sociale , palazzi storici, scuole e strutture per anziani.
In ogni realtà il concept e l’obiettivo sono i medesimi ma cambia il format.

Leggi qualche articolo

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.