Corsi 2024

Anusha Bugnoli

Olimpiadi 2024

Il concept è ispirato all’Art Déco esso mira ad attualizzare la pratica,  propria della corrente artistica, di mescolamento tra primitivismo e contemporaneità.

Attorno al fuoco ed alla torcia, la comunità da sempre si riunisce per la festa olimpica: è l’incontro tra culture, l’atto di celebrazione dell’umanità attraverso  la sportività.

L’iconografia déco viene reinterpretata attraverso pattern e materiali naturali, incontrando nuove forme e dando vita a visioni colorate.

Keywords: Art Déco, Colore, Comunità, Primitivismo, Pattern, Sportività, Cultura, Celebrazione.

Rottura del Packaging

Allo scopo di creare un esperienza suggestiva e caotica per l'atleta, la confezione del kit è costituita da una sfera in creta secca che, alla rottura, rivelerà il suo contenuto.

La creta è un materiale che, se reidratato, torna ad assumere le sue caratteristiche plastiche e può essere facilmente riutilizzato.

Previous slide
Next slide

Veste grafica

Nell'ideazione delle grafiche per i gadget sono stati fusi colori olimpici e pattern provenienti da illustrazioni Art Déco. Questa è un operazione che mira a creare l'associazione colore-pattern-continente.

Gadgets

Previous slide
Next slide

Brochure Run Déco

Run Déco è una guida pensata per far conoscere la città di Parigi e le sue opere Art Déco agli atleti: all’interno della brochure essi troveranno una selezione di percorsi che potranno intraprendere semplicemente scannerizzando il codice qr accanto alla descrizione. Ciascun tinerario è stato pensato con l’obbiettivo di far vivere zone diverse della città, incontrando in ciascun tragitto opere più e meno conosciute. Inoltre, vista la scarsità di tempo a disposizione degli atleti, i percorsi hanno una durata media prevista di un’ora, consentendo in breve tempo di scoprire diverse attrazioni parigine

Veste grafica Mascottes

Al fine di diminuire il consumo di materiale e di far vivere un’esperienza intrigante agli atleti, i peluche delle mascottes olimpiche saranno sostituiti da Non Fungible Tokens (NFT), creando una serie di illustrazioni digitali collezionabili. La proposta per le mascottes sono delle illustrazioni ispirate ad antiche popolazioni autoctone dei cinque continenti. In ciascuna di esse sono visibili gli stessi pattern che caratterizzano anche gli elementi inseriti negli altri gadget.

Oceania

Asia

Africa

Americhe

Europa

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.