Anna Cella

Authentic

Brief

La Parola dell’anno di Merriam-Webster per il 2023 è Authentic: un termine riguardo a cui pensiamo, scriviamo, aspiriamo e giudichiamo più che mai. Autentico ha diversi significati tra cui
“non falso o imitazione”, e anche “fedele alla propria personalità, spirito o carattere”. Sebbene sia chiaramente una qualità desiderabile, l’autenticità è difficile da definire ed è soggetta a dibattito.
Essere autentici significa assecondare il nostro essere, esprimerci nostante le regole e le aspettative rigide che ogni giorno ci imponiamo di seguire.

La tecnica usata per questo progetto è la stampa Risograph, ​che utilizza inchiostri a base di soia e matrici in fibra di banano.

La matrice è stata avvolta ad un cilindro nel quale è contenuto l’inchiostro. In stampa il cilindro ruota ad alta velocità: la forza centrifuga porta l’inchiostro sulla superficie della matrice, passa attraverso i fori e si imprime sui fogli di carta.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.