Corsi 2024

Francesca Frisenna

The joy of little things

Brief

Il progetto consiste nella realizzazione di un magazine come strumento di self-promotion, con lo scopo di parlare di sé attraverso la condivisione di qualcosa.

La gioia delle piccole cose

La gioia nelle piccole cose è un concetto molto importante che conoscevamo bene quando eravamo bambini visto che tutto ci sembrava meraviglioso e ogni cosa sapeva entusiasmarci. Ma perché una volta era così facile sentirsi felici? Ripensandoci non esisteva passato e futuro nella nostra concezione del tempo e tutta la nostra energia era concentrata sul momento presente. Un altro motivo era la capacità di apprezzare le piccole cose che ci rendevano ricchissimi.  Col tempo ho compreso l’importanza di tornare a provare gratitudine per quello che siamo, per le cose che ci fanno sentire vivi e per le cose che per noi contano veramente. 

Immergiti nel verde

Al giorno d’oggi siamo perennemente esposti a stimoli che ci agitano, confondono, distraggono e ci tolgono energia e proprio per questo un’ esposizione frequente nella natura è assolutamente necessaria. I benefici della natura sono molteplici: ci dona calma, ci rigenera, allevia stati d’ansia e migliora l’umore.

Ammira un tramonto

Ogni volta rimango colpita dalla bellezza che la natura sa regalarci con i suoi colori così perfettamente dosati e in armonia tra loro. In effetti intorno a noi siamo pieni di bellezza che va osservata e apprezzata continuamente. Alla fine da questo fenomeno impariamo una lezione: anche nelle giornate più buie, i tramonti ci ricordano che si può comunque chiudere in bellezza.

Respira un ricordo

Sarà impossibile non notare quanto una certa fragranza rievochi tantissime memorie legate a periodi della nostra vita differenti, a determinate persone e anche a ricordi d’infanzia. Uno dei profumi che preferisco in assoluto è il profumo di bucato: mi trasmette una sensazione di comfort, pulito, cura e benessere. Tutte sensazioni che provavamo da piccoli quando le nostre madri o nonne facevano il bucato e questo profumo ci faceva sentire accuditi e a casa.

Emozionati con gli occhi

L’arte rappresenta l’espressività, l’equilibrio, la bellezza, la storia ed è capace di trasportare momentaneamente altrove. Una delle cose che apprezzo maggiormente è l’architettura interna ed esterna per le sue geometrie, l’ordine visivo e la storia che un’ edificio ha accumulato negli anni.  La bellezza è emblema di speranza e ogni opera racchiude in sé delle caratteristiche che sono in grado di emozionarci. 

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.