Corsi 2024

Elisabetta Girardel

NO Hate Speech – Homophobia

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Il tema del progetto è l’hate speech, ovvero quei discorsi d’odio mirati ad esprimere odio e intolleranza contro delle minoranze. La richiesta è di fare un manifesto con la parte di lettering stampata con la tecnica del letterpress ad un colore presso Tipoteca, mentre il visual è stato intagliato a laser da file vettoriale presso Fablab.

Abbiamo individuato una frase che suggerisse che rifiutare l’amore, in qualsiasi forma esso si manifesti, è un atteggiamento dannoso e privo di senso. La frase scelta rappresenta una provocazione che rivolgiamo a chi legge. 

Per il visual abbiamo individuato il simbolo del triangolo rovesciato, le cui origini risalgono all’olocausto. In seguito venne utilizzato come simbolo di protesta ed è diventato uno dei simboli ufficiali della comunità LGBT negli anni ‘90.

Lavoro svolto con Alex Colussi Mas, Federico Piazza e Tommaso Marzo.

Galleria

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.