Nicole Zadra

Gaslighting

Pop Up in Risograph

BRIEF

Con l’intenzione di partecipare a un concorso per designers, abbiamo creato a gruppi una collana di 7 Pop Up che si sviluppa in formato quadrato. Lo scopo è la rappresentazione di una #WOTY words, cioè una Parola dell’anno, presente nei più prestigiosi dizionari internazionali.

L’obbiettivo è quello di sviluppare un Design nuovo utilizzando la tecnica di stampa Risograph per la sua risultanza estetica e per avere vari stimoli alla sperimentazione.

WOTY WORD

La #WOTY words scelta è “Gaslighting”, parola dell’anno 2022 del noto Cambridge Dictionary. “Gaslighting” o “manipolazione psicologica maligna”, è una forma di manipolazione psicologica violenta e subdola.

 

POP UP

stile

Effetto trascinamento, scie, sfumature, poca chiarezza, sono elementi identificativi ed utililzzati per la progettazione grafica. La volontà è quella
di permettere al fruitore 
di immedesimarsi all’interno del tema.

La struttura della piegatura diventa una guida di riferimento per il design, lettere distorte, fili che si tirano e si strecciano soffocano la composizione a rappresenta la relazione tra vittima e manipolatore.

stampa Risograph

La Risograph è una tecnica di stampa. Si tratta di  un duplicatore
a stencil, che ha trovato una nuova vita nella stampa a più colori,
rivelando il suo valore artistico sperimentale. Una stampa risograph,
oltre a conservare l’autenticità della stampa fatta a mano, ha infatti caratteristiche particolarmente distintive:
è inevitabile riscontrare delle
 piccole variazioni di intensità e di fuori registro tra colori, come anche delle
 sovrastampe dovute al processo di stampa e ai colori esclusivi,
in grado di generare effetti e risultati unici.

LE DIFFERENZE
IN BASE ALLE LASTRE

Rosso che sovrasta il blu per una doppia passata della lastra rossa.

Unione di sole due lastre, quella del giallo e quella del ciano.

Unione di due lastre, quella rossa e quella blu, da un aspetto più rosato.

Stampa definitiva, unione di 3 lastre diverse, rossa, ciano e giallo (effetto più aranciato ma intenso).

THE FINAL RESULT