Corsi 2024

Mattia Barel

Vignaioli Veneto Friulani

È richiesta la progettazione di un manuale di immagine coordinata, la cui tematica e formato sarà a discrezione dei componenti del gruppo di lavoro.

Lo sviluppo del manuale e dei suoi contenuti dipenderà dalla tipologia di argomento affrontato, ma dovrà in ogni caso tenere conto dei punti essenziali alla definizione del brand e delle sue strategie di comunicazione.

Proposta progettuale

Il manuale realizzato è una proposta di immagine coordinata per Vignaioli Veneto Friulani, società cooperativa agricola di Fontanelle, nel trevigiano, operativa dal 1960.

Il manuale è in formato B4 con copertina in carta brilliant white smooth uncoated da 300 g/m² e pagine interne in carta extraprint extra white da 160 g/m², rilegato con spirale metallica argentata.

La scelta di questa tematica è stata dettata dall’esperienza lavorativa comune, affrontata nel corso dell’estate del 2023, ma anche dalla volontà di metterci alla prova con un caso concreto ed articolato come quello di un’azienda esistente.

Costruzione del pittogramma

Il rapporto di costuzione del pittogramma è di 1:1.

Con la suddivisione del quadrato di partenza attraverso le sue diagonali e perpendicolari, sono stati individuati i rapporti che vanno a definire la griglia di costruzione. Su questa griglia sono poi state tracciate circonferenze le quali, in totalità o in porzione, vanno a descrivere elementi specifici. 

Versione estesa verticale​

La versione estesa del marchio vede riportato il nome della società in PP Charlevoix Bold. 

Il rapporto tra la base del pittogramma e la larghezza del naming è di 1:1, mentre quello dell’altezza è di 1:4. Il nome della società è distanziato di 1/5 dal margine inferiore del marchio.

Versione estesa orizzontale

La versione estesa orizzontale del logo vede riportato il nome della società alla destra del disegno. 

La distanza stabilita tra il pittogramma e il naming è 1/4 della griglia di costruzione, sviluppando così il logo sulla stessa altezza e su 5 volte la lunghezza originale.

L’utilizzo di questa versione del logo è previsto nei casi di difficile leggibilità per la versione estesa classica, ponendo in maggior risalto il naming dell’azienda.

Etichetta per prodotto enologico​

Le etichette, sia frontali che posteriori, hanno formato quadrato 70×70 mm, da cui sono sottratti i profili delle torri che compaiono nel logo della società. 

Il supporto di stampa è carta antispappolo da 120 g/m², in modo da garantire la resistenza al deterioramento indotto da trasporto e basse temperature di conservazione dei prodotti. L’etichetta è stampata in nero di processo a cui viene affiancato il marchio aziendale lavorato con laminatura.

Cartellone pubblicitario

Cartellone pubblicitario stradale 2×3 m in formato verticale. 

Lo slogan ideato si staglia su uno sfondo di grappoli d’uva elaborato in bicromia, vedendo riportato il marchio aziendale e l’indirizzo del sito internet nella parte inferiore.

Disclaimer

Le fotografie riprodotte o comunque inserite nella presente pubblicazione, anche attraverso rielaborazione, sono state acquisite e utilizzate in modo conforme alle licenze d’uso messe a disposizione.

I testi presenti all’interno della pubblicazione, costituiscono opere originali e creative di coloro che sono indicati in codesta pubblicazione come autori e/o studenti. L’eventuale presenza di parole, concetti, idee simili ad altre, costituisce mera ispirazione e non rielaborazione di opere altrui.

In ogni caso, l’uso delle fotografie, dei testi e di qualsiasi altro contenuto, è stato usato, riprodotto, rielaborato per finalità illustrative, scolastiche, didattiche e di insegnamento e non per fini, anche solo indirettamente, commerciali; l’uso di tali contenuti non costituisce quindi concorrenza all’utilizzazione economica delle predette opere.
Si rammenta infatti che, ai sensi dell’art 70 della Legge a protezione del diritto d’autore n. 633 del 1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opere e la comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica e discussione purchè, come nel caso di specie, non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera trattandosi di attività svolte per insegnamento, ricerca scientifica e per finalità illustrative e non commerciali.

Se il lettore dovesse malauguratamente ravvisare la presenza di contenuti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie o testi, in violazione di diritti di utilizzazione economica di terzi, chiediamo la cortesia di inviarci una comunicazione all’indirizzo e-mail —-. La Scuola si impegna sin d’ora ad attivarsi per porre fine alla situazione con diligenza, correttezza e buona fede.