IL PROGETTO.
Wine Zero è un’azienda friulana, fondata da tre fratelli:
Leonardo, Greta e Giovanni, che hanno ereditato terra
e passione dal padre Giorgio. L’amore per la terra li ha spinti
a convertire i loro vigneti ad agricoltura rigenerativa.
OBBIETTIVO – Creare un’identità che sia accattivante per un
pubblico giovane, ma che al tempo stesso dia valore a un vino
coltivato con una tecnica estremamente naturale e inserito in
un packaging nuovo nel mercato italiano, il vino in lattina .






IL MONOTIPO.
La grafica presente sulle lattine è stata realizzata attraverso
il monotipo, una tecnica di stampa manuale che permette
di dare il senso di artigianalità dell’azienda.
Partendo dalla descrizione di ogni vino, attraverso segni manuali,
ho raffigurato in modo amichevole e dinamico il significato dei
singoli prodotti. Come la Ribolla che è un vino solare e fresco,
il Sauvignon invece è elegante ma con un indole selvaggia,
infine il Rosè è austero ma con un’anima ribelle.



IL PACKAGING ESTERNO.
Ogni prodotto che si rispetti ha una confezione che lo contiene,
proprio per questo bisognava creare un packaging secondario
che contenesse 6 lattine, in modo da proteggerle e trasportarle.
Inoltre, doveva fungere anche da espositore da banco per il prodotto.
Ho realizzato una borsetta che nel momento in cui è aperta espone
i prodotti al cliente e poi grazie a degli incastri possa essere richiusa
e portata a casa per godersi il proprio acquisto.